Laboratorio per bambini
Giocosofare con i bambini più piccoli potrebbe sembrare una stranezza, in realtà come genitori o professionisti ci si ritrova ad operare da filosofi con i bambini, perché educare i piccoli al pensiero critico significa fornire loro lo strumento più utile per attrezzarsi a vivere in un mondo multiculturale e complesso come quello attuale.
La filosofia non è una pedagogia della risposta, ma è una pedagogia della domanda. Per tale motivo ben si presta ad un approccio con i bambini di 5 anni che in fatto di domande sono dei veri esperti.
I laboratori filosofici toccano vari temi e sviluppano nei bambini la capacità di porsi delle domande e di aprirsi al dibattito. Dunque, non sono concepiti per fornire delle risposte, ma per guidare i bambini al confronto con gli altri e scoprire che si può gioire degli scambi di pareri e punti di vista diversi e imparare che tutti sono ugualmente legittimi.
Se si comincia da piccoli è meglio, come hanno scoperto i piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia di Olmo di Riccio di Lanciano, in questo laboratorio tenuto dalla psicologa e arteterapeuta Laura Grignoli.