Laboratorio per ragazzi
L’Associazione Maria Luisa Brasile, organizza incontri con gli studenti di alcune classi della Scuola Secondaria di I Grado degli Istituti Comprensivi “G. D’Annunzio” e “Don Milani” di Lanciano, tenuti dalla psicoterapeuta Barbara Cipolla.
Si parla di amicizia reale e virtuale e delle tante implicazioni personali e sociali che ne derivano. Gli scambi comunicativi avvengono frequentemente in un contesto oggi sempre più immerso nella rete di Internet, che rischia di fagocitare le relazioni, di renderle falsate, poco autentiche, a volte celate dietro un nickname. Ciò accade a discapito del più importante scambio di emozioni e vissuti che il dialogo in presenza garantisce, fatto anche di messaggi non verbali, quelli del corpo, dove vicinanza, sguardi, toni di voce, posture, fanno la differenza e permettono di sviluppare comprensione ed empatia.
Dunque, attraverso attività laboratoriali è necessario far comprendere ai ragazzi le caratteristiche tipiche di tale comunicazione mediata dagli strumenti tecnologici, ma è altresì opportuno e urgente attrezzarli di altri strumenti, per crescere e divenire adulti capaci di costruire e coltivare sane relazioni.