OMEP (Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare) è la più antica e la più grande organizzazione internazionale, non governativa e senza fini di lucro, che si occupa di tutti gli aspetti relativi all’educazione prescolare e alla cura dell’infanzia da zero a otto anni. OMEP difende e promuove i diritti del bambino all’educazione e alla sua cura in tutto il mondo e sostiene attività che migliorano l’accessibilità a un’educazione prescolare di qualità.
L’Italia ha partecipato alla nascita di OMEP fin dalla prima Assemblea Mondiale nel 1948 con la presenza di Maria Luisa Brasile a Praga. Nel corso dei decenni, però, l’Italia ha vissuto una storia fluttuante all’interno dell’organizzazione, con una adesione che è diminuita fino al punto di scomparire.
In occasione del 70° anniversario di OMEP, durante l’Assemblea Mondiale tenutasi di nuovo a Praga, dal 25 al 26 giugno del 2018, è stata accolta la richiesta di un ritorno italiano in campo, motivato dal fatto che un Paese con una storia e una cultura importanti, anche nel campo dell’educazione prescolare, deve offrire il proprio contributo e assumersi la responsabilità di agire come attore nel continente europeo e nel mondo su questa fondamentale tematica.
Dunque, è rinato il Comitato Preparatorio Italiano, che in due anni, con l’intento di perseguire scopi educativi e formativi, ha costruito una rete di collaborazione con diverse associazioni locali ed enti nazionali, tra cui l’Associazione Maria Luisa Brasile.
Finalmente il 28 novembre 2020, l’Italia è tornata a partecipare con un Comitato ufficialmente riconosciuto nell’OMEP. Quarantatré Paesi riuniti nell’Assemblea Mondiale 2020 di OMEP, per la prima volta in modalità virtuale, hanno votato il cambio di stato, da Comitato preparatorio a Comitato nazionale italiano. Complimenti al presidente dott. Matteo Corbucci per aver fortemente creduto in tale progetto e buon lavoro a OMEP Italia!